Arnese si è rivolto al Prefetto per la regolarità dell’ultimo Consiglio Comunale
Il consigliere comunale Francesco Arnese si è rivolto al Prefetto chiedendo quali provvedimenti vorrà addottare in merito allo svolgimento dell’ultimo Consiglio Comunale iniziato e proseguito con la prima votazione (approvazione verbale seduta precedente)senza il raggiungimento del numero legale richiesto da regolamento.
Arnese sottolinea nella segnalazione che alle ore 21 in occasione dell’appello erano presenti solo cinque membri più il sindaco mentre il primo comma dell’art 53 del Regolamento afferma: “Il Consiglio Comunale in prima convocazione non può deliberare se non interviene almeno la metà dei consiglieri assegnati, senza computare a tal fine il Sindaco.”
Pur in mancanza del numero legale il Consiglio ha avuto luogo e quando è sopraggiunto, trafelato, il consigliere Valentina Grasso non si è provveduto al successivo appello.
A tale proposito il comma secondo dell’art 53 riporta: “L’adunanza si tiene all’ora fissata nell’avviso di convocazione. Il numero dei presenti viene accertato mediante appello nominale dal Segretario Comunale ed i risultati sono annotati a verbale. Qualora i Consiglieri non siano inizialmente presenti nel numero prescritto, il Presidente dispone che si rinnovi l’appello quando tale numero risulta raggiunto.”
Puntuali ancora una volta l’attenzione e la vigilanza del Consigliere Arnese mentre lascia parecchia perplessità l’operato del Presidente del Consiglio Tagliani che ha portato avanti il Consiglio in questa maniera.