Nuova Puzza a Casteggio: da dove arriva?
Chissà se è complice il periodo di lontananza da Casteggio o se proprio qui siamo messi male…
Ma da dove arriva questa nuova puzza a Casteggio?
Rientrato domenica notte ero rimasto sorpreso dalla mancanza dal solito vomitevole odore che purtroppo sempre più persone associano al nostro amato paesello.
La tregua è stata veramente esigua già lunedì pomeriggio un’intensa e ficcante ondata di puzza che ricordava le raffinerie, idrocarburi misto gas mi disilludeva.
Martedì un altro assalto ai nostri polmoni avveniva alle 11.30 circa, con forte puzza diversa da quella di ieri ma sempre ricordano i gas. La situazione si è poi ripetuta dalle 15 per qualche ora.
Per ora mancano notizie riguardo la provenienza. Spero che qualche buon cittadino mi possa aiutare.
Le criticità locali in questo senso però sono due.
Tempo fa furono segnalate emissioni dai camini di filtraggio metano in zona Tiro a Segno all’ inizio di Via Caretta.
Altra situazione critica venne evidenziata nella Conferenza dei Servizi tenutasi a Luglio riguardo AB Mauri dove venne segnalata l’assenza di una torcia per la combustione del biogas in eccesso.
Sempre nella stessa Conferenza venne sollecitato il Comune di Casteggio ad intervenire per la problematica delle molestie olfattive che però in 55 giorni non risullta essersi mosso in questo senso.
Il controllo dell’aria, dell’acqua dell’inquinamento devono diventare una priorità. Quello che (NON) è stato fatto dall’assesorato all’ambiente in questi ultimi nove anni (gestito dalla medesima persona) è l’esempio di come questa amministrazione eviti di occuparsi dei bisogni primari dei propri concittadini.
Prego chi avesse informazioni riguardo queste ultime molestie olfattive di contattarmi.
Anche l’assessore, nel caso si svegliasse.
Grazie per l’attenzione
Stefano Poggi
Lega Nord – Casteggio
casteggiopdn@gmail.com