Ancora fuori limiti: Revocata l’autorizzazione a scaricare ad AB Mauri
Ancora versamenti inquinanti, cosi è stata revocata l’autorizzazione a scaricare ad AB Mauri.
L’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Pavia per la regolazione e la pianificazione del Servizio Idrico Integrato (ATO) ha constatato dai risultati delle analisi effettuate il 20 giogno 2018 il superamento di diversi limiti prescritti (ancora una volta!!!).
A seguito dei suddetti superamenti è stato notificato l’illecito amministrativo e diffidata AB Mauri dal proseguire lo scarico in fogna.
Sono stati previsti controlli successivi, relativi ai seguenti parametri: colore, odore solidi sospesi, CDO, BOD5, fosforo, azoto Kjeldhal, azoto ammoniacale, azoto nitrico, cloruri, in quanto significativi in relazione alla tipologia di refluo recapitato.
Le analisi trasmesse da Ab Mauri il 27 agosto 2018 evidenziano ancora parametri sopra i limiti autorizzati.
Ab Mauri non solo non ha ottemperato alle prescrizioni impartite con diffida, ma, pur nella consapevolezza, data dagli accertamenti analitici, del perdurare delle improprietà del proprio scarico, non sembra aver posto in essere accorgimenti idonei a ripristinare la conformità.
Valutata l’inottemperanza alla diffida per lo scarico in fognatura eccedendo il limite autorizzato con riferimento a colore e rapporto CDO/BOD5 è stato avviato il procedimento di revoca dell’autorizzazione allo scarico.
È semplice capire che finora alla popolazione erano state raccontate falsità di ogni tipo.
I sospetti del comitato BASTA PUZZA erano fondati, ora sono purtroppo confermati:AB Mauri è andata avanti consapevolmente ad inquinare.
immagine di repertorio (primavera 2018)