Per AB Mauri Nessuna chiusura. Stop Inquinamento e Rispetto delle Regole.
Proprio così: Non chiediamo per Ab Mauri nessuna chiusura. Solo il rispetto delle regole.
Tante, troppe inesattezze stanno circolando sul web.
Cercherò di fare chiarezza.
Che senso ha accusare impropriamente di intenti diffamatori Lega Casteggio, Cav Francesco Arnese, Simone Verni M5S, di fatto diffamandoli quando essi non hanno mai diffamato AB Mauri, tantomeno chiesto la chiusura?
Circola disinformazione.
Nella conferenza dei Servizi di Luglio è stato chiaramente evidenziato che a causa degli scarichi Ab Mauri il torrente Coppa è gravemente compromesso.
Le considerazioni assunte non sono soggettive ma si basano su dati oggettivi emersi in Conferenza dei Servizi dagli enti preposti.
Di fonte alla situazione di emergenza relativa alla revoca dell’autorizzazione allo scarico, la Lega di Casteggio si è attivata concordando con l’on. Elena Lucchini (Capogruppo Lega in Commissione parlamentare Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) un intervento tempestivo di mediazione sfociato in incontri già avvenuti con il rappresentante legale di AB Mauri e il Presidente della Provincia Vittorio Poma.
Come dichiarato a luglio auspichiamo che l’investimento in nuove tecnologie di depurazione possa rilanciare il rapporto tra ambiente e lavoro.
Bisognerà lavorare ancora anche sull’inquinamento odorifero, senza ridicolizzare le proteste sopratutto di chi vive nei dintorni della fabbrica che non deve avere meno diritti dei lavoratori.
Non dimentichiamoci che il depuratore di Casteggio è per uso civile, la convenzione con l’industria è una possibilità concessa solo nel rispetto di precisi parametri per non rendere inefficace il depuratore stesso. Le segnalazioni del gestore (ASM) sul sforamento di questi parametri sono state numerose.
Il comitato nasce e agisce per portare alla luce lamentele o situazioni critiche segnalate dalla popolazione, non ha nessuna intenzione e nessun potere per far chiudere un ditta.
Per chi insiste nell’affermare che AB Mauri sia l’unica attenzione della Lega di Casteggio ricordo che negli anni la sezione locale ha combattuto più volte per evitare la cementificazione dello Stadio Comunale, salvare l’Area Venco, impedire la realizzazione di un centro commerciale di 90.000 mq verso Verretto (Voghera Est è inferiore ai 15.000 mq), lasciare scuole e asili al loro posto, evitare lo scempio dell’ascensore al Pistornile, contro la Centrale ad Olio verso Casa Chiodi e la pirolisi di Retorbido.
Il Gazebo della Lega è presente ormai da anni indipendentemente dalla vicinanza dei periodi elettorali.
Con Ab Mauri non stiamo cercando scontro bensì mediazione.
Inoltre al fine di evitare sterili polemiche attendiamo i dati ufficiali della prossima Conferenza dei Servizi convocata per il 19 c.m.
Stefano Poggi
Lega Casteggio
One comment