Arnese: “In via Verdi la segnalettica orizzontale è inadeguata”
Segnaletica orizzontale inadeguata in Via Verdi
Dopo che nell’ultimo consiglio comunale le segnalazioni del consigliere comunale Francesco Arnese sono state irrise ingiustificatamente dall’assessore preposto Milena Guerci e dal Vicesindaco, lo stesso Arnese ha provveduto ad un sopralluogo.
Dalle verifiche risulta auspicabile l’arretramento della linea di arresto per i veicoli provenienti da nord di Via Verdi verso l’incrocio con via Torino in modo da non ostacolare la svolta di mezzi pesanti provenienti proprio dalla via Torino. Il consigliere chiede quindi modifiche la segnaletica orizzontale.
A tale scopo ha presentato una mozione che chiede al Consiglio Comunale di approvare la proposta.
Di seguito pubblichiamo la mozione integrale di Arnese corredata da alcune immagini.
Buona lettura.
—
Oggetto: Mozione – Modifica della segnaletica orizzontale in via Verdi.
Lo scrivente Cav. Francesco Arnese nella qualità di consigliere chiede che sia discussa e messa ai voti, nel prossimo consiglio comunale, la decisione di modificare la segnaletica orizzontale esistente nella via Verdi, nella parte dove la linea d’arresto collocata in prossimità dell’impianto semaforico é stata posta a ridosso della strada provinciale via Emilia creando, in tal modo, intralcio alla circolazione allorquando i grandi automezzi, che devono immettersi nella via Verdi, sono ostacolati nella manovra, dalla presenza degli autoveicoli fermi alla linea d’arresto de-quo.
Premesso che nel corso del consiglio comunale di venerdì 28.09.2018 la discussione sul problema ha trovato il netto rifiuto dell’assessore di competenza che, uniformandosi al parere del Comandante dei VV.UU. ha sostenuto che il problema non era stato loro segnalato da alcuno e che i disagi prospettati non risultavano da un loro costante monitoraggio. Si ritiene superfluo, per ovvie ragioni, l’intervento del Sindaco che ha consigliato una maggiore valutazione del problema raffrontandolo a ciò che accade alle corriere di linea allorquando devono immettersi nel Viale Giulietti.
E’ stato riferito che oltre agli elementi oggettivi di personale valutazione il problema era stato segnalato da diversi abitanti di via Verdi e via Carretta che a riguardo facevano anche sapere che allorquando il problema si proponeva, la prima auto ferma alla linea d’arresto era impossibilitata ad arretrare per la presenza di altre auto, la soluzione diventava difficile .
Ritenendo un dovere assunto con chi si è rivolto alla mia persona per la soluzione del problema e rispettando il mandato conferitomi dai concittadini miei elettori, propongo che sia messo ai voti la necessità di fare arretrare di quanto necessario la linea d’arresto messa in discussione tenendo in debita considerazione che:
- La via Verdi riceve tutto il traffico “pesante” proveniente da ovest poiché in corrispondenza dell’impianto semaforico, posto all’intersezione con la via Emilia, è stato posto un cartello che fa loro divieto di “entrare” in Casteggio.
- La via Verdi, sino al passaggio a livello, risulta essere larga solo mt. 6,50 e, come si nota dalle foto allegate, non prevede l’arretramento della linea d’arresto in prossimità dell’impianto semaforico mentre per il Viale Giulietti si nota l’arretramento della linea d’arresto della corsia centrale pur essendo larga mt. 11,50.
Cav. Francesco Arnese
Consigliere Comunale