Gelicidio 2017: Con l’impegno di Elena Lucchini arrivano i risultati
Fu un’antipasto amaro prima delle feste natalizie il gelicidio che colpì l’Oltrepo lo scorso dicembre. Un evento che si è ripresentato a distanza di 15 anni. Strade interrotte, danni e gravi disagi. Il peso del ghiaccio che appesantiva i rami delle piante fino a farli spezzare.
Il Governo del tempo non riconobbe lo stato di calamità. Al contrario Regione Lombardia è voluta intervenire.
La richiesta dell’on. Elena Lucchini ha trovato pronto l’Assessore al Territorio Pietro Foroni in favore degli enti locali che hanno presentato la richiesta per le spese sostenute. Regione Lombardia finanzia quindi 179.273 € suddivisi tra Provincia di Pavia e Comuni.
I Comuni ai quali sono stati assegnati i contributi sono: Calvignano, Cecima, Codevilla, Fortunago, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montecalvo Versiggia, Montesegale, Ponte Nizza, Rivanazzano Terme, Ruino, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Valverde e Varzi
Di seguito il comunicato ricevuto dall’on. Elena Lucchini, Capogruppo Lega, Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici:
“A seguito della mia richiesta, nei mesi scorsi ho incontrato l’Assessore Regionale Pietro Foroni insieme al Presidente della Comunità Montana, in rappresentanza dei Sindaci della Valle Staffora, per portare alla sua attenzione la necessità di un intervento di Regione Lombardia per aiutare i Comuni colpiti dal gelicidio del dicembre 2017.
La richiesta è stata accolta lunedì 12 novembre attraverso la delibera di Giunta Regionale che ha stanziato fondi per coprire le spese di prima emergenza sostenute dai comuni danneggiati.
Un segnale importante di attenzione e sostegno al nostro territorio.”
One comment