Mancata creazione della rete fognaria pubblica nella via Caretta di Casteggio.
I cittadini residenti hanno chiesto al consigliere Arnese di interessarsi riguardo al mancato allacciamento alla fognatura pubblica delle abitazioni di via Caretta. Il consigliere interpellato non ha perso tempo e ha subito presentato una mozione per sensibilizzare l’Amministrazione Comunale.
Vi riportiamo quanto ricevuto.
Oggetto: Mozione – Mancata creazione della rete fognaria pubblica nella via Caretta di Casteggio.
-.-.-.-
Lo scrivente consigliere comunale Cav. Francesco Arnese ha recepito il malcontento dei cittadini di Casteggio abitanti lungo la via Caretta per essere stati esclusi dal diritto di poter collegare le loro abitazioni alla rete fognaria pubblica.
E’ indiscutibile che i ricorrenti sono nel diritto di ricevere quanto giustamente concesso ad altri e non essere vittime di discriminazioni e/o di opportunismo quindi non meritevoli di soccombere ai disagi che comporta l’utilizzo di una biologica o altro sistema a cui va associato il prevedibile pericolo che si determina per la propria e altrui salute.
In funzione di quanto esposto ho provveduto a chiedere spiegazioni alla Dottoressa Fassina, responsabile dell’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale di Pavia che con pec. del 15.10.2018 contraddistinta da P.G. n° 2984, così si è espressa: La rete fognaria in via Caretta non risulta né costruita e neanche programmata poiché pressoché totalmente esterna al perimetro dell’agglomerato che corrisponde all’area in cui la popolazione, ovvero le attività produttive sono concentrate in misura tale da rendere ammissibile, sia tecnicamente che economicamente in rapporto anche ai benefici ambientali conseguibili la raccolta ed il convogliamento delle acque reflue urbane verso un recapito finale.
Quanto affermato dalla dottoressa citata pare che si riferisca ad altra realtà presa in esame visto che:
- La via Caretta non è affatto separata dall’agglomerato urbano. Le abitazioni che usufruiscono della fognatura pubblica sono unite alla via Caretta senza soluzioni di discontinuità.
- La Via Caretta lambisce il depuratore cittadino che sarebbe il cosiddetto “recapito finale” quindi nessuna strada, come la via Carretta, avrebbe diritto ad essere collegata alla fogna pubblica per il minor costo dell’opera.
- E’ opera virtuosa quella di concepire la costruzione di una fogna prima che vengano costruite delle case sia per incentivare lo sviluppo edilizio urbano e sia per evitare che le strade siano continuamente “sventrate” .
- Per la città di Casteggio è maggiormente necessario sapere per tempo quanto debba essere il carico totale dei reflui urbani per raffrontarli alla capacità di ricezione del depuratore esistente poiché tutto deve essere rapportato ai carichi dei reflui industriali dell’Azienda A.B. Mauri.
PREMESSO QUANTO SOPRA SI CHIEDE CHE:
l’Amministrazione Comunale di Casteggio rapporti all’ATO di Pavia la reale situazione della via Caretta così come risulta realmente.
Cav Francesco Arnese
Consigliere Comunale