Ma quale Centro Psichiatrico. Lasciamo le scuole dove sono!
In riferimento alla dichiarazioni del Sindaco circa la realizzazione di un centro psichiatrico a discapito della Scuola elementare e della materna, non la ritengo una scelta logica e strategica, a maggior ragione a 4 mesi dalle prossime elezioni amministrative.
In questa occasione i cittadini potranno essere determinanti circa lo spostamento delle strutture. Vorranno davvero dirottare gli alunni in un edificio fantasma circondato da fabbriche dismesse come ad esempio la ex cae, supermercati ed inoltre esattamente di fronte al cimitero?
Avevo espresso le mie perplessità circa lo spostamento a suo tempo, quando fu inserito nel programma elettorale di 5 anni fa, ma condivisi altrettanti obbiettivi che ad oggi, purtroppo, devo riscontrare che non sono stati raggiunti.
Il potenziamento del centro psichiatrico, tral’altro già esistente ed efficiente con una ventina di posti letto potrebbe essere una buona idea, ma vogliamo davvero sacrificare un plesso scolastico che ci invidiano tutti i comuni limitrofi, circondato da verde e giardino piantumato, dove i bambini possono svagarsi?
Se lo spostamento avvenisse per volontà di questa giunta, vogliamo davvero essere complici di far giocare dei bambini dai 3 ai 10 anni su un campo da basket in cemento senza zone d’ombra?
Aldilà delle varie sensazioni e del pensiero prettamente soggettivo, ci sono considerazioni che sono documentate e quindi inequivocabili; come ad esempio l’oltre mezzo milione di euro speso nel 2008 per la messa in sicurezza della scuola e l’adeguamento degli impianti.
Cifre importanti di noi contribuenti e che a maggior ragione testimoniano come la struttura sia adeguata strutturalmente;
Non dobbiamo farci influenzare dalla pittura secolare sul plesso, che rende perfettamente l’idea di come potenzialmente possa essere stata una strategia per indirizzare e ingolosire i genitori verso una nuova struttura, che per altro è stata realizzata e progettata per un istituto superiore e sarebbe da ristrutturare completamente oltre ad essere in una posizione deficitaria.
Se Callegari volesse realizzare un Centro Psichiatrico pensi ad altro.
La scuola elementare e la materna con interventi estetici e qualche investimento sull’ammodernamento rappresentano il passato, il presente e rappresenteranno il futuro di generazioni di Casteggiani.
Seggio Salvatore
Consigliere Comunale