Ettore Albani ancora assolto! Un altro esponente della maggioranza sconfitto in tribunale
Come scrissi su Casteggio Viva dopo il primo processo affrontato su denuncia di Tagliani che mi ha visto assolto per una presunta aggressione, siamo arrivati alla fine del secondo tempo con le denunce dell’amministrazione.
Tutto parte da questo articolo:
http://casteggioviva.it/ilperiodico-ottobre2011/
In particolare queste due frasi infastidirono il Sindaco Callegari che provvide a querelarmi:
Molti casteggiani mi chiedevano, ora di più vista la nuova l ‘assoluzione del secondo processo, ciò che è realmente successo.
In attesa delle motivazioni del giudice, spiego grazie a Casteggio Viva, disponibile a chiunque voglia parlare di ciò che succede a Casteggio, come si sono svolti i fatti.
Ecco la cronostoria
Ricevo mesi dopo la pubblicazione dell’articolo, penso inizio 2012, la lettera convocazione dei Carabinieri di Voghera.
Mi presento preoccupato e spaventato.
Normale, non è mai bello essere convocato dai Carabinieri non sapendo cosa avessi commesso o cosa volessero da me.
Comunque mi reco a Voghera. Mi ricevono in borghese, mi vedono preoccupato e mi dicono: “Non si preoccupi Albani è una denuncia politica conoscerà qualche procuratore” a quel punto mi sono rasserenato.
Ho saputo successivamente, dal mio compagno d’opposizione in Consiglio Comunale, l’ex maresciallo Cav. Francesco Arnese che era il famoso Procuratore De Socio che mori’ tra le braccia dell’ex Segretario Comunale di Casteggio, Giuliano Cereghini, durante una battuta di caccia nel dicembre 2013.
Il processo si è svolto in diverse udienze in cui il giudice ha sentito l’accusatore, testimoni e le mie dichiarazioni.
Ringrazio Arnese per il sostegno come testimone e come uomo che lotta per la giustizia per il sopporto di testimonianza, morale. Grazie!
Sono rimasto colpito dalle dichiarazioni dell’attuale sindaco e dall’amministratore Balestrero della Clastidium Lavora.
Il sindaco durante l’interrogatorio del giudice continuava a ripetere “non lo so”, “non ricordo”…
Ma come non sa che dalle casse comunali sono passati oltre 1milione e 200 mila euro senza appalti in assegnazioni diretta alla cooperativa Clastidium Lavora dei suoi amici?
Piero Bonferoni suo compagni lista, ex Assessore e addetto stampa, Giuliano Balestrerò, marito della ex consigliera Brandolini (sempre lista Callegari) e Maurizio Guarneri indagato nel 2017 per una presunta truffa ai danni dello Stato (spese gonfiate)
Anche il mio avvocato Marcello Bergonzi Perrone ha fatto notare la reticenza del primo cittadino.
Balestrero fingeva di non sapere che il Comune di Casteggio fosse il cliente con la c maiuscola della Cooperativa Clastidium Lavora. Incredibile, ma il PM e il Giudice si sono resi conto della sua reticenza.
Ho detto al giudice che con la Clastidium Lavora facevano gli imprenditori privati con i soldi pubblici e con i beni mobili e immobili del Comune: area Truffi 4000 mila metri quadri a 1000 €/mese con utenze che pagate dal Comune, sede ex pesa e a volte l’utilizzo dei mezzi comunali.
Non bisogna dimenticare che ci sono ancora i sigilli in Comune e che il Comune di Casteggio ha ricevuto un delibera di forte ammonimento della gestione soldi pubblici ad inizio anno febbraio 2018.
Ultima considerazione: se non fosse intervenuta la Guardia di Finanza a seguito delle forti pressioni degli esposti, molto probabilmente l’attuale Amministrazione avrebbe proseguito tranquillamente a passare tutti questi soldi alla Clastidium Lavora senza appalti in assegnazione diretta sotto la soglia dei 40 mila euro?
Ettore Albani
Consigliere Comunale