Seggio: Largo Colombo è un disastro.
Ho raccolto segnalazioni da parte di cittadini e di commercianti che lamentano lo stato di abbandono in cui versa una delle piazze principali di Casteggio.
Largo Colombo si mostra come una pessima cartolina da visita.
Nonostante ciò, non si fa niente per invertire rotta, consapevoli che il rifacimento di questa piazza, strutturata in questa maniera, sia stato un totale fallimento.
Andiamo con ordine. Pensata e ideata con uno scopo differente dall’attuale, ci si è corti che la piazza non può supportare il transito di veicoli per la conseguente rottura delle piastrelle, pertanto ci si sbizzarisce con l’arredo e in particolare con il posizionamento di giochi per bimbi senza zone d’ombra sottoposti a 40 °C d’estate.
Il famoso gazebo installato anni fa è ancora oggi privo di gestore per le sue criticità. La vele ogni anno costano a noi contribuenti qualche migliaia di euro per smontarle e rimontarle.
Tralasciando l’estetica, non dimentichiamo la funzionalità.
Questa piazza si può utilizzare solo qualche mese all’anno perché nelle stagioni autunnali e invernali viene chiusa e transennata per impedirne l’utilizzo e il transito.
Ritengo , aldilà di ogni pensiero personale, che questo adattarsi ad ogni situazione e questo immobilismo di pensiero sia volto al termine, ed è venuto ormai il momento di cominciare a ragionare sulla continuità di questa situazione, la quale purtroppo di nuovo e positivo non porta a nulla.
La piazza come i parchi gioco e le strade, il degrado ha raggiunto i livelli massimi non più sostenibili per chi il paese ha deciso di viverlo ed amarlo.
Salvatore Seggio
Consigliere Comunale