Depuratore interno AB Mauri
Apprendiamo con viva soddisfazione la decisione di AB Mauri di dare seguito alle intenzioni comunicate in sede di Conferenza dei Servizi.
Per il corretto funzionamento del depuratore pubblico e di conseguenza per la salute del torrente Coppa è di fondamentale importanza la pre-depurazione delle acque reflue in uscita dallo stabilimento. Seppur con qualche ritardo rispetto a quanto discusso in conferenza, l’opera rimane di vitale importanza.
È l’esempio che la protesta popolare, se ascoltata con coscienza, può modificare cattive abitudini e il rispetto ambientale non penalizza i posti di lavoro ma li rafforza. Tesi sempre sostenuta dal comitato Basta Puzza e mai recepita per convenienza politica da un’amministrazione lontana dalle esigenze del territorio che ha preferito strumentalizzare per mesi le richieste dei cittadini.
Auspichiamo che Ab Mauri stessa possa provvedere prima possibile anche ad azioni importanti per le emissioni aeree, sulle quali, nonostante le competenze affidate dalla legge il Comune non è intervenuto, se non timidamente, e forzatamente invitato proprio dalla Conferenza dei Servizi.
L’intenso lavoro di Basta Puzza, la collaborazione dell’on. Elena Lucchini capogruppo della commissione parlamentare Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, l’importantissimo ruolo di ATO e gli investimenti di AB Mauri ci stanno facendo ottenere un importante risultato per la collettività.
Stefano Poggi
Basta Puzza