Campo Venco: riassunto e precisazioni.
Campo Venco. Il riassunto della Lega
Fu la Lega con Stefano Poggi e Irma Torriglia a organizzare la protesta su due sciagurate iniziative ereditate dalla Giunta Manfra. L’obbrobrio dell’ascensore del Pistornile e la cementificazione del Campo Venco. Grazie a raccolte firme, manifesti, volantinaggi e i soliti Gazebo Verdi riuscimmo a far breccia in una parte dell’amministrazione di quel tempo (Allegrini, Ascagni, Antoniazzi) e a cassare le due iniziative.
Si arriva alla prima stesura del PGT dove per la seconda volta provarono a riviolentare il Campo Venco: sindaco Callegari, assessore Mussi, prontamente espulso della Lega insieme a Tagliani, proprio per la mancanza di rispetto degli obiettivi del movimento. In questo caso la collaborazione dell’allora Capogruppo della Lega (ora Segretario di Sezione) Prof. Giuseppe La Torre con architetti, geometri e cittadini delle più svariate fazioni politiche messisi a disposizione riusci tramite le osservazioni al PGT a sventare per la seconda volta il pericolo.
Arriviamo al terzo round. Con il confuso baratto proposto al costruttore delle Scuole “Cimiteriali” riprovano a cancellare il Venco. La storia è leggermente diversa da quella raccontata dal consigliere La Cognata. Salvatore Seggio iniziò la raccolta firme alla quale la Lega diede la sua collaborazione organizzando due Gazebo in piazza senza mai strumentalizzare o utilizzare come propaganda quando svolto. Anche La Cognata raccolse firme. Ora vuole far percepire che fece tutto lei ma ricordo che le firme raccolte dal consigliere Seggio, con il nostro leale contributo, furono la maggioranza assoluta.
Purtroppo il terzo round non è ancora concluso. Quindici mesi fa Mussi promise di riportare a vincolo di verde l’area Venco e non mantenne la promessa. Il mese scorso fu Callegari a presentare una nuova promessa a La Cognata, molto generica tra l’altro! Pare proprio che Giuliana abbia abboccato un’altra volta o forse è solo lo spirito di sostegno alla maggioranza nonostante sia consigliere di opposizione. Sarà un caso che in commissione lavori pubblici La Cognata non ha portato alcuna obiezione riguardo la cementificazione del Campo Venco?
A Casteggio qualcuno ha capito dove sta il PD?
Comunicato
Lega – Sezione di Casteggio