Skip to content

Casteggio Viva

  • Home
  • Blog
  • Regolamento
  • Accedi
  • Registrati
  • Facebook
Casteggio Viva
22 Dicembre 2019 / Articoli Blog

Presidio Lega al Ponte della Becca

Alle 10:30 si è tenuto un presidio organizzato dalla Lega Salvini Premier al portale Sud (Mezzanino) del Ponte della Becca in segno di protesta contro il taglio di 71 milioni di € attuato dal Governo giallo-rosso che mette a rischio l’opera.

Con il Segretario Provinciale Jacopo Vignati erano presenti il senatore Gian Marco Centinaio, l’onorevole Elena Lucchini, il consigliere Regionale Roberto Mura. Ad accompagnare il sindaco di Mezzanino Adriano Piras altri sindaci della zona.
Per Casteggio ha partecipato il Capogruppo consiliare Stefano Poggi

Lo slogan del presidio è stato chiaro e diretto:” PD E M5S TOLGONO 71 MILIONI PER IL PONTE DELLA BECCA STANZIATI DALLA LEGA”

Jacopo Vignati

Dobbiamo far capire alla gente la realtà dei fatti che ci riporta un’annosa situazione che è quella del Ponte della Becca dove sono stati tolti 71 dei 72 milioni che erano stati messi da parte del governo della Lega che attraverso l’emendamento Lucchini portava 250 milione per i ponti sul Po.
Anche oggi abbiamo potuto notare chiaramente che l’attuale ponte deve essere utilizzato come transito pedonale. Serve un nuovo ponte per il traffico automobilistico anche per l’economia dell’Oltrepo. Un’Oltrepo quasi separato dal resto della Provincia considerate le gravi situazioni dei Ponti della Gerola e di Spessa.
Sta al Governo garantire i fondi. Con il senatore Centinaio nella passata legislatura e l’onorevole Lucchini in quella in corso la Lega ha fatto il suo dovere.

Elena Lucchini

Si rivolge diretta al governo giallorosso:
È bastato il cambio di governo e la paura di tornare al voto per rimangiarsi la parola data, fare dietrofront e, di comune accordo con il #PD, togliere ben 71 milioni di euro per un’opera prioritaria e urgente per la provincia di Pavia. Avete lasciato solo briciole!
Non avete fatto un torto alla Lega ma alle migliaia di persone che ogni giorno attraversano quel ponte. Vergogna!

Roberto Mura

Grazie a Regione Lombardia entro i primi mesi del 2020 verrà consegnato da Infrastrutture Lombarde lo studio di fattibilità del Ponte della Becca per il quale sono stati stanziati dalla Regione 800 mila euro.
Lo studio di fattibilità è condizione necessaria all’avvio delle fasi successive, ovvero il progetto di fattibilità economica per il quale serve l’impegno del Ministero delle Infrastrutture a trovare le risorse necessarie.
A quel punto Anas, che ha già messo il ponte della Becca tra le priorità in quanto infrastruttura essenziale per il territorio, dovrà stilare il progetto esecutivo e avviare i lavori.

In occasione del Presidio di oggi presso il ponte della Becca ho ribadito che Regione Lombardia continua ad impegnarsi per un ruolo di regia tra Ministero delle Infrastrutture, Provincia, Anas e gli enti locali, per seguire tutto l’iter che porterà alla realizzazione del nuovo ponte della Becca.

Regione Lombardia ha finanziato e portato avanti un lavoro che non sarebbe stato neanche di propria competenza e che a questo punto è perfettamente inutile se il governo giallorosso riduce lo stanziamento di risorse da 72 milioni a 1 milione e mezzo!!!

Stefano Poggi

Il Ponte della Becca risulta un passaggio strategico per il turismo verso l’Oltrepo nonchè un importante tratta per imprenditori e lavoratori. Con grande lavoro e determinazione l’onorevole Lucchini aveva ottenuto un risultato a dir poco storico. In tanti, troppi, parlavano mentre qualcuno risolveva.

Purtroppo per certe forze politiche è più importante mantenere il culo appiccicato alla cadrega (e ai lauti stipendi) anziché portare avanti le esigenze della popolazione, in questo caso oltretutto si erano trovati la pappa pronta servita su un piatto d’argento …dalla Lega!

Queste cose succedono con incapaci al governo i quali in seria difficoltà inventano una scusa al giorno!

Post navigation

Previous Post:

Tornano i furti. Pericolo anche per cani.

Next Post:

Discarica abusiva all’ingresso del Paese

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Accedi

  • Accedi
  • Registrati
  • Pubblica

Articoli recenti

  • Inquinamento Torrente Coppa: 13 indagati e danno milionario
  • Laghetti Rossi di Casteggio
  • Colori e sapori della nostra terra al Fedrigoni Top Award 2021
  • Ancora odori. Ancora nessuna segnalazione del Comune
  • Nebbie Casteggiane

Cerca

©2025 Casteggio Viva - Stefano Poggi - PGGSFN68L16F205E - Powered by Simpleasy