Solstizio d’Estate
Il solstizio d’estate cadrà la mattina del 21 giugno!
Il giorno del solstizio di estate è anche quello più lungo dell’anno, perchè il numero di ore di sole raggiunge il suo culmine massimo. A partire da questo momento dell’anno, il sole inizia a decrescere. In sostanza quindi, quando inizia l’estate le giornate iniziano anche lentamente ad accorciarsi fino ad arrivare al solstizio di inverno.
Il solstizio (così come l’equinozio) è una ricorrenza vera e precisa della Natura festeggiata fin dai tempi antichi. Infatti le giornate solstiziali nelle tradizioni precristiane erano sacre.
Il gran numero di usanze e di piccoli rituali ancora seguiti con grande attenzione dalla gente, tuttora vivi in tutta Europa, testimoniano infatti che il solstizio estivo, insieme a quello invernale, resta uno dei momenti più amati e più sentiti nella cultura popolare.
Questo giorno infatti è uno dei più importanti di tutto l’anno perchè è proprio in questo momento che si aprono le porta del Regno delle Acque Superiori, della Luna e delle forze della Madre Terra. Gli elementi purificatori che rappresentano il solstizio d’estate sono il fuoco e l’acqua.
Mi auguro che questa ricorrenza della natura ci ricordi quanto siamo interconnessi con il cosmo e con essa e quanto sia sempre più importante e urgente che la rispettiamo.
Cito a questo proposito le parole di Capo Seattle:
“Questo noi sappiamo: la terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia: Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo: Qualunque cosa egli faccia alla tela, Lo fa a se stesso.”
Daniela,
naturlich.it