Basta Puzza: Primi risultati della protesta
Stamane in piazza Cavour si è svolto l’ultimo dei cinque “Gazebo” programmati per la raccolta firme. Oltre al successo dell’iniziativa e il reperimento di ulteriori informazioni ci sono state donate anche alcune fotografie scattate negli ultimi due mesi al torrente Coppa. La raccolta firme continua mentre si intravvedono i primi risultati. Proprio su pressione dell’iniziativa che stiamo portando avanti con grande impegno, fonti interne all’azienda di lieviti ci confermano che giovedì scorso l’Arpa ha effettuato nuovi rilevamenti. Segnalo, per dovere di cronaca,che giovedì è stata una delle giornate con meno odore negli ultimi mesi. Un’azione molto importante. La mobilitazione dei casteggiani in circa un mese ha concluso di più dell’amministrazione comunale imbalsamata in 9 anni.
Ci aspetta il 6 luglio la confernza dei servizi. Anche in questo caso le nostre iniziative si sono rilevate uno stimolo per la Provincia che pare stia elaborando proposte per l’azienda coinvolta, mentre sul fronte Comune di Casteggio sembra non trapelare alcun interesse, d’altronde proprio dal Comune è partita la deroga allo sversamento che ha consentito il disastro ambientale neutralizzando il depuratore ancora sotto sequestro.
Attendiamo di conoscere gli atti relativi all’autorizzazione allo scarico per chiarire ancora meglio la situazione, Nel frattempo non molliamo. Non vogliamo più il Coppa con ammoniaca nitrati, nitriti e fosforo abbondantemente oltre i limiti consentiti. Dopo la morte sia l’ora della rinascita!
La raccolta firme continua negli esercizi commerciali e tramite persone di buona volontà!
Richiedete info e/o moduli a casteggiopdn@gmail.com o 328 6017 546
Stefano Poggi
Ponte Via truffi a monte del depuratore ACQUE PULITE
Ponte Casatisma: servono commenti?
Ponte Bressana …come sopra
One comment