Basta Puzza: una grande Vittoria, un incoraggiante nuovo inizio
La conferenza dei Servizi di ieri, dove si sono discusse le modalità per rilasciare una nuova autorizzazione di scarico ad AB Mauri (procedura non ancora terminata), ha confermato le principali richieste avanzate dalla protesta dei cittadini e fortemente sostenute dalla Lega di Casteggio.
Il monitoraggio continuo degli scarichi con risultati istantanei , nuovi interventi per la depurazione degli scarichi e delle emanazioni odorose: una svolta per la nuova autorizzazione che viene incontro anche alla stabilità dei posti di lavoro.
Eravamo certi che fosse la via giusta.
Una importante vittoria,un incoraggiante nuovo inizio
L’impegno ad investire di Ab Mauri è stato fondamentale, come necessario sarà il costante rispetto della qualità e quantità dei reflui immessi nel depuratore comunale
Il sistema di monitoraggio garantirà una certa tranquillità di base. Alla Provincia chiederemo di rendere pubblici tali dati in modo da cambiare definitamente il trand omertoso dell’amministrazione casteggiana che, nonostante i picchi di inquinamento, non rendeva pubblici i dati.
A margine della Conferenza mi è stato possibile dialogare e spiegare nuovamente alla rappresentanza dei lavoratori AB Mauri quanto il nostro impegno ambientale sia stato anche a loro favore.
Molto importante l’incontro con il direttore Pasturenzi che ha offerto la sua collaborazione e mi ha invitato a visitare lo stabilimento. Colgo l’occasione per ringraziarlo e all’annuncio della auspicata autorizzazione ne approfitterò per la visita.
Sempre nella conferenza è emerso che per le emissioni odorigene dal 19 dicembre 2017 (art. 272-bis) è entrato in vigore un decreto attuativo che permette anche alla Provincia di intervenire per la limitazione e la prevenzione di questo tipo di emissioni, prima di questa data il controllo era nelle sole mani del sindaco.
Tutta Casteggio sa da quanto si trascina il problema e ha potuto verificare che nulla è stato fatto dalle amministrazioni Callegari. La nostra civilissima protesta ha portato più risultati in 6 mesi che un quarto di secolo di governi locali fotocopia.
Abbiamo atteso le conclusioni, sapendo che li avremmo sbugiardati; e così è stato
Stefano Poggi