Nebbie Casteggiane
Durante una delle Conferenze dei servizi del 5 Luglio 2018 l’Amministrazione casteggiana venne invitata a predisporre i tavoli tecnici (inspiegabilmente mai convocati prima) con Ab Mauri.
Questi Tavoli Tecnici danno modo al Comune di influire riguardo a temi importanti come odore e rumore.
Fu negato all’allora Consigliere Arnese non solo di partecipare ma anche di assistere ai lavori (Callegari Sindaco).
Le continue problematiche emerse hanno visto nuovamente il ruolo passivo, molto reticente, della Giunta attuale che sistematicamente evita di informare i cittadini quando qualcosa non va.
Ho dovuto in prima persona chiedere l’intervento di Polizia Locale, Arpa e Carabinieri Forestali per l’inquinamento pericoloso dei “laghetti” perché chi è pagato per farlo preferisce voltarsi da un’altra parte.
Il 20.1.2020 ho quindi decido di chiedere al Sindaco che la minoranza potesse esprimere anch’essa un membro il quale potesse partecipare a questi Tavoli Tecnici.
I tavoli tecnici sono di competenza del Comune ma in caso si tratti di argomenti inerenti alla autorizzazione allo scarico (AUA) passa la palla alla Provincia.
Con la scusa che il Prossimo Tavolo sarebbe stato convocato dalla Provincia e sempre per rimanere fedeli alla linea di reticenza, il Sindaco ha pensato bene di metterci tre settimane per negare questa opportunità di trasparenza, informazione e dialogo. Insomma meglio nessuna interferenza esterna, meglio che si sappia il meno possibile.
Finita qui? No!!!
Il giorno prima (19.1.2020) ho chiesto al Sindaco l’accesso agli atti dei verbali di questi Tavoli Tecnici dal 2018 ad oggi. Nessuna risposta in tempi brevi. Quindi l’11.2020 , sempre via PEC sollecito una risposta. Finora nessun cenno, nessun materiale inviato. Per legge il Comune ha 30 gg di tempo per rispondere. Si configura quindi un’omissione d’atti d’ufficio che non tarderò a segnalare al Prefetto.
Un intralcio al lavoro di un Consigliere Comunale che sta lottando per tutelare e tenere informati i propri concittadini senza lo stipendio di chi preferisce girarsi dall’altra parte.
Chiudo con una semplice domanda:
Perché chi amministra per conto dei cittadini non consente di assistere a quello che fa? Perché questi Tavoli Tecnici non avvengono a porte aperte?
Stefano Poggi
Capogruppo Lega Salvini Premier