Basta Puzza a Casteggio: Burla o interessanti i dati attuali rimbalzati dal Blog di Casteggio?
Sembra solo un tentativo di annacquare la raccolta firme “Basta Puzza”. A qualcuno dà più fastidio la protesta che la verità.
Non parla affatto del punto in questione, ovvero della misura delle emissioni olfattive! La puzza a Casteggio!!! È bene sapere che queste emissioni olfattive sono normate da legge come gli inquinanti (Decreto legislativo 156/2006 – parte quinta – testo unico ambientale + Linee Guida Regione Lombardia). L’amministrazione o non sa, o fa finta di non sapere.
I dati citati dal Blog di Casteggio parlano in pratica delle emissioni da inquinamento veicolare e gas ad effetto serra, che non c’entra un bel niente con gli odori!
I dati potrebbero avere un senso per il traffico, forse (dove li misurano?).
Ci dicano qualcosa riguardo l’idrogeno solforato che é proprio un composto che puzza di uova marce.
Nell’articolo sul Coppa malato si parla di ammoniaca, nitrati, nitriti fosforo.
L’ammoniaca ha una componente volatile che finirà nell’aria. Vogliamo sia quantificata, non sicuramente un bene per la nostra salute.
Da come sono presentati i dati si dà a intendere che ci sia un rilevamento a Casteggio. Vi risulta che ci sia una centralina di rilevamento a Casteggio? Nell’interesse della popolazione spero vivamente di essere smentito. Nel caso ci fosse fatemi saper dove si trova. Infatti Arpa dichiara che i dati derivano da modelli di calcolo: non sono misurazioni, analisi!!!
Il punto di rilevamento più vicino a Casteggio mi risulta essere a Voghera Nord nei pressi dell’ASM dove non mi sembra ci siano testimonianze che arrivi l’ormai famosa puzza di Casteggio.
Le altre centraline sono nei punti più critici come ad esempio Ferrera E., Mezzana B.,Sannazzaro d.B., manca Casteggio. Non vi pare? È uno dei due punti che chiediamo nella raccolta firme
Riguardo al titolo, opto ber burla. Per nulla simpatica.
Avanti con questo schifo di puzza a Casteggio in attesa che l’amministrazione ci dica ancora di attendere 10 giorni. I soliti, continuamente riproposti, 10 giorni. Non ci prenderanno mica in giro?
Stefano Poggi