Utilizzo indiscriminato dell’acqua dai pozzi della Fogliarina
Nuova interpellanza del Consigliere Comunale Cav. Francesco Arnese riguardante i prelievi di acqua.
Di seguito il testo integrale.
—
Premesso che al sottoscritto è stato segnalato che:
- La falda acquifera che comprende i pozzi siti in contrada “Fogliarina” del Comune di Montebello della Battaglia oltre ad asservire i Comuni di: Torrazza Coste, Montebello della Battaglia, Casteggio e Santa Giulietta adempie anche al fabbisogno dell’ Azienda “A.B.Mauri Italy SpA” che da sola utilizza milioni di litri all’anno pari a quanto i quattro Comuni citati consumano tutti insieme.
- L’acqua fatta affluire alla popolazione (estratta da pozzi privati siti in contrada “Fogliarina”) viene regolarmente addebitata da “Pavia Acqua” alla popolazione a che ne fa uso, mentre quella utilizzata dall’Azienda A.B.Mauri Spa viene fornita gratuitamente.
- Il mancato pagamento dell’acqua utilizzata da A.B. Mauri SpA avrebbe determinato un maggiore costo dell’acqua operato da Pavia Acque SpA nei confronti della popolazione dei Comuni di pertinenza.
Si è ritenuto necessario:
“A”
inviare, con posta certificata, una richiesta di chiarimenti all’ ufficio ATO di Pavia estesa anche alla mancata programmazione di una condotta fognaria pubblica per oltre una ventina di famiglie abitanti lungo la via “Carretta”. In risposta l’ufficio Atto con posta certificata a firma della dottoressa Fassina faceva sapere che:
- – l’attuale metodo tariffario idrico dettato dall’Autorità di Regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente ammette i costi derivanti dalla morosità nella misura massima del 2,1% del fatturato del Servizio Idrico Integrato per sanare il recupero del credito.
- –L’Azienda A.B.Mauri SpA non deve pagare la tariffa relativa all’acquedotto, non essendo allacciato: preleva acqua dai pozzi privati, sulla base di concessioni che sono di competenza della Provincia su delega della Regione.
“B”
Inviare al responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Casteggio, con pec del 22.10.2018 (prot. 14171), richiesta mirata a conoscere:
- – Se sono previsti rimedi da porre in atto qualora la “falda idrica” sita in contrada “Fogliarina” dovesse prosciugarsi.
- – Se il Comune di Casteggio è titolare di un pozzo privato e, nel caso affermativo, se è titolare di una condotta propria.
- – Se i pozzi siti in contrada “Cerretto”, già utilizzati in passato dal Comune di Casteggio possono essere ancora utilizzati o se sono stati definitivamente abbandonati.
- – Se la concessione gratuita dell’acqua all’A.B. Mauri SpA determina o meno un aggravio del costo esercitato da Pavia Acque nei confronti del cliente finale come pare si sia espressa la dottoressa Fassina dell’Ufficio ATO di Pavia.
A tale richiesta di chiarimenti il responsabile di riferimento ha fatto sapere, verbalmente, che non è in grado di fornire alcuna risposta.
“C”
Inviare all’Ing. Nicola TIZZONI, quale incaricato della SpA ASM Voghera, analoga richiesta inviata al responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Casteggio con l’aggiunta di un ulteriore chiarimento riferito ad una “ventilata” notizia relativa ad alcune recenti analisi dell’acqua prelevata dalla falda di “Fogliarina” che hanno evidenziato una elevata percentuale di manganese. Detta richiesta, inviata con pec del 19.10.2018, pervenuta all’interessato in pari data, non è stata mai evasa.
PREMESSO QUANTO SOPRA ESPRESSO SI CHIEDE:
- Avere certezza dell’esistenza di una documentazione che attesti lo utilizzo gratuito, da parte di A.B. Mauri Italy SpA, di un pozzo privato in contrada “Fogliarina”.
- Avere notizia di eventuali limiti di prelievi giornalieri, mensili o annuali.
- Avere conferma che i pozzi utilizzati nel passato in contrada “Cerretto” non siano più utilizzabili per la popolazione del Ns Comune.
- Avere notizia di eventuali rimedi ad un possibile prosciugamento della falda in questione.
Cav. Francesco Arnese
Consigliere Comunale