Dopo il Coppa arrivano segnalazioni anche per il degrado del Rile
L’interessamento di Arnese e Poggi per le condizioni del Coppa prima del ponte all’altezza del cimitero hanno portato altri concittadini a segnalare ulteriori situazioni di degrado relative ai corsi d’acqua. Questa volta si tratta del degrado del Rile.
Pronto è stato l’intervento del Consigliere Comunale Cav. Francesco Arnese che subito presentato un’interpellanza. La riportiamo in versione integrale.
Ricordiamo che potete inviare le vostre segnalazioni a
6@casteggioviva.it
Oggetto : Interpellanza – Raccolta di firme da parte di cittadini residenti nei pressi del torrente “Rile” per contestare il degrado e, quindi, l’incuria riservata ai corsi d’acqua.
-.-.-.-
La signora “…Omissis...” residente a Casteggio in “…Omissis...” constatato che il torrente “Rile” è destinato all’incuria da parte di chi è preposto ad amministrare il territorio e, quindi, alla periodica pulizia degli alvei dei corsi d’acqua. Visto che si è generata l’abitudine, da parte di taluni di considerare detti corsi d’acqua delle “pubbliche pattumiere”, ha ben pensato di raccogliere un cospicuo numero di firme di concittadini interessati alla risoluzione del fenomeno ad informare gli Uffici competenti della Regione Lombardia tramite l’Ufficio UTR di Pavia e l’Ufficio Tecnico del Comune di Casteggio.
I predetti uffici hanno considerato l’opportunità di un adeguato interessamento che, comunque, non è stato esaustivo per quello che concerne un rimedio risolutivo programmato da precise leggi che prevengano dimenticanze e scarso impegno tale non generare l’inquinamento dei corsi d’acqua che poi confluiscono nel Po, già considerevolmente inquinato. I ricorrenti si sono ancor più allarmati dalle disastrose notizie che affliggono l’Italia intera a causa delle forti piogge che hanno causato lo straripamento dei corsi d’acqua e la perdita di tante vite umane.
In forza di tutto ciò i ricorrenti hanno pensato di interessare lo scrivente affinché possa chiedere specifica legiferazione a ciascuna Amministrazione interessata affinché monitori costantemente i corsi d’acqua ed interventi opportuni all’occorrenza.
Cav. Francesco Arnese
Consigliere Comunale